sabato 10 ottobre 2009

S.Maria Maddalena vince e convince




Cari amici del calcio sono qui a scrivere sulla partita di oggi con ancora il sorriso sulle labbra. Per la cronaca è finita 2 a 1 per noi. Già, nessuno ci avrebbe creduto fino a qualche ora fa, tutt'al più avremmo firmato per un pareggio. La TBIE, cioè La Pavona, è sempre la TBIE, cioè La Pavona.
Formazione titolare: Cappelli a difendere i pali, difesa composta da Taroni e Geminiani terzini e Bertozzi centrale, centrocampo che vede il rientrante Rinaldi II (qualche polemica c'è stata nello spogliatoio per la sua "non meritata" presenza in campo, visto che avrà fatto si e no 2 allenamenti) in posizione centrale arretrata, Cappelli II sulla destra, Celotti a sinistra, Rinaldi in fase di rifinitura e l'ottimo Sbarzaglia unica punta.
La partita inizia puntuale alle 14.15. Al Tigli di S.Lucia c'è un'aria irrespirabile per via dell'umidità. Calcio d'inizio a favore della pavona. Si Parte. Gli avversari sono disposti in campo molto bene con un 3-3-2 piuttosto offensivo. Le squadre inizialmente si studiano e non ci sono situazioni particolarmente pericolose. La gara si sblocca in torno al 16esimo del primo tempo. Rinaldi II batte una punizione a "mozzarella" la palla arriva in qualche modo a Sbarzaglia sul secondo palo che infila freddamente sotto le gambe del portiere avversario. 1 a 0 per noi palla al centro. Qualche azione pericolosa della Pavona c'è ma Cappelli I è sempre pronto a difendere il risultato. La palla gira abbastanza fluidamente, Cappelli II un po' lezioso come sempre ma più concreto di altre volte. Rinaldi II è il metronomo di centrocampo, sui suoi piedi transitano quasi tutti i palloni della nostra manovra. Il fratello Rinaldi I è in gran spolvero e riesce a servire le ali e il centravanti in modo proficuo. La difesa si chiude bene sulle spinte avversarie a imposta le azioni di rimessa in modo concreto. Duplice fischio e squadre negli spogliatoi. Si riparte dopo 10 minuti con la stessa formazione del primo tempo. Gli avversari fanno qualche sostituzione . Sul finire di partita arriveranno a giocare praticamente con 3 punte per cercare di modificare a loro favore il risultato. Risultato che cambia ancora poco dopo dell'uscita dal campo di Sbarzaglia in favore di Losito. Quest'ultimo ci mette veramente poco ad entrare in partita. Trova perfettamente la posizione e ci mette del suo su ogni pallone che gli passa vicino. Grintoso. Tempo 10 minuti e, spalle alla porta, con una girata degna del miglior Quagliarella infila sotto il 7 della porta avversaria da una 20ina di metri. 2 a 0, ma non è ancora finita. Si infortuna Taroni e al suo posto entra Casadio. Si sposta Cappelli II in posizione di terzino destro e l'ultimo entrato va al posto di Cappelli sulla fascia. Siamo a 10 minuti dal termine quando in una confusa azione avversaria dentro la nostra area l'arbitro fischia un rigore contro di noi su un fallo moooolto ma mooolto dubbio (esclamazione molto politically correct!!!). Fischio, rincorsa del numero 10 avversario e la palla si infila a dall'altra parte rispetto al portiere. 2 a 1 e a pochi minuti dalla fine si riapre la gara. Il risultato, fortunatamente per noi, non cambierà ma La Pavona saprà rendersi ancora pericolosa in qualche tiro da fuori. Al triplice fischio la gioia allo stato puro di tutta la nostra compagine. Avversari molto delusi e noi al settimo cielo.
Gran partita da parte nostra. Non abbiamo mai rinunciato a far girar la palla. Ci siamo fatti trovar pronti nelle occasioni giuste e ci abbiamo messo molta più grinta e determinazione del solito. Vittoria più che guadagnata.
Ovvio che il campionato è molto lungo, ma cominciare così con una vittoria alla prima giornata perdipiù contro una squadra blasonata e forte come La Pavona ci carica di ottimismo verso la prossima sfida ad Albereto contro il Vis in Fide B.

Ed ecco le tanto attese pagelle, redatte da Mister Rinaldi:


Marchino 7
Senza l’aiuto dell’arbitro avrebbe molto probabilmente finito la prima difficilissima partita della sua vita senza prendere gol… già quando aveva visto Lombo in borghese a fondo campo ha recitato 2 rosari di ringraziamento. Oggi (e già si inneggia al miracolo) tutti i MEEEEEAAAAAA si sono trasformati in palla sua… ottima prova.

Taro 7,5
Primo tempo perfetto, davvero perfetto. Poi gli avversari hanno cominciato a spingere di più dalla sua parte e ha sofferto leggermente di più, forse per stanchezza… la finta di storta perché non ne aveva più fa parte del personaggio… ma gli vogliamo bene così.

Berta 7
Ottima prova anche del centralone. Solo un falletto stupidello ha macchiato la sua grande giornata. Ha addirittura lasciato due palle al nostro portiere quando gliel’ha chiamata. Questa fiducia mette ottimo umore alla squadra. PS. Ha provato addirittura a far girare la palla in difesa… bravo!

Max 7,5
Anche lui si presenta dopo un anno di digiuno dai campi causa brutto infortunio, e si presenta in maniera eccelsa. Qualche piccola pecca (errori dovuti probabilmente al fatto che ha giocato molto, nella sua vita con Cappelli II) in fase difensiva, ma tutto bene, ha classe e intelligenza, può fare molto.

Cap 7
Nonostante le dichiarazioni di Mister Rinaldi della vigilia, che in sala stampa ha dichiarato: “piuttosto faccio giocare un gatto macodo, nero, cieco, con tre gambe” eccolo in campo. Pare si tratti di un intervento del Presidente dell’ultimo minuto, durante il riscaldamento della squadra, mentre quest’ultimo si stava ingozzando come un tacchino. Alla fine il n°7 spolvera una prestazione molto buona, cercando addirittura il suo famoso gol su cross sbagliato, che ormai è già negli annali del calcio Panini. Solo un grosso errore (che, peraltro, espierà con una piccola piramidina mercoledi) con cui da un’occasione favorevole a noi ormai becchiamo contropiede. Il commento sulla fase di copertura è stata coperta da pietoso velo per premiare il tanto cuore con cui Cappelli II ha compensato il poco intelletto.

Paolino 6,5
Non è certamente al 100%, (commento ufficiale della Società: “e và in viàz, us’à vèià… lasa stè….”) ma tira fuori una grande prestazione dal punto di vista della copertura in mezzo al campo. Qualche erroretto di troppo in fase di impostazione, ma ci sta e ci sta alla grande. Ha lavorato e sudato molto. Nonostante anche lui partisse come sicuro panchinaro, risponde alle polemiche societarie con un’ottima prova…. L’à r’à finì d’andè in zìr? Tutti sperano di si.

Rino 6,5
Partita un po’ a tratti.. due tunnel, un colpo di tacco geniale per mandare al tiro Cap (che ovviamente stava raccogliendo margherite, per non arrivarci…) uno stop da sciempions lig… poco altro.. molto lavoro in fase difensiva… però oggi ha calciato male la palla in due, tre occasioni, compresa una molto importante per lanciare a rete Cappelli II (va beh… avrebbe sbagliato lui..)… si rifarà!

Lori 7,5
Ottima partita, sia in fase di attacco, dove solo gli errori in fase di impostazione dei sopracitati Rino e Paolino non lo hanno “lanciato” a dovere, sia in fase di copertura… (narrasi che Geminiani ad un certo punto abbia detto: “io che cce stò a ffà…”) dove ha stradominato i suoi avversari diretti… meritava il gol su una bella discesa… molto bene. Attenzione solo alla forma fisica.. penso che solo il fatto che abbia le spalle molto larghe abbia indotto l’arbitro a non fischiare un rigore colossale su un’azione nel quale portiere avversario lo ha praticamente travolto.

Jona 7,5
Partita eccellente anche la sua… ha un po’ rotto con il fatto che in ogni maglia ci deve essere il suo nome… va bbeh… sono le prime donne, dobbiamo tenercele…
JonaGGol (come direbbe Pontò..) ritorna alla grande… a parte il bellissimo gol, gran prova sia in impostazione, che a sportellate, spallate, testate con il difensore avversario. Bravo davvero, ben allenato e molto in forma… ma ssì… anche belloccio!

Fabietto 7,5
Entra in maniera strepitosa con grinta e determinazione come se avesse giocato da mezzora! Bravo lui! Poi inventa il gol della domenica giocando di sabato… anche un filino di sghetto… (facciamo una corda!) ma grande atteggiamento.. no comment su il rigore procurato agli avversari… assolto per mancanza di reato!

Cason 6,5
Un po’ troppo caotico e confusionario, ma era dura entrare a partita “caldissima” e lo ha fatto con della carica… qualche errore tipico da atleta (nel senso giocatore di atletica e non di palòne) ma ampiamente giustificato…. Deve cominciare a prendere confidenza con il palòne sopra citato… smetti di limonare e palleggia!


IVS

9 commenti:

Bando ha detto...

Il Presidente si congratula con Mister Rinaldi per l'ottimo lavoro svolto in preparazione e con tutta la squadra per la bella prestazione di ieri.

Non avendo molto da aggiungere al commento del bravo segretario dico solo che siamo ripartiti come avevao finito la scorsa stagione; concentrati, grintosi e sicuri dei nostri mezzi.

Unici rammarichi da parte mia: non aver visto il gol di Jona (mi stavo ingozzando), ma ne farà altri, e non esser al mglio per giocare, ma tornerò (appena avrò digerito....).

In fede, Il Presidente.

Il Sassaroli ha detto...

Congratulazioni, ha ragione il Segretario, vittoria meritata... buon proseguimento di campionato!

torno nella mia alcova di delusione...ci rifaremo!
saluti e baci

ANONIMISSIMISSSIMO '79 ha detto...

bella cronaca e belle le pagelle del nostro beneamato segretario!!!
peccato che si ostini 1 po' troppo con il viaggio del povero paolino in licenza matrimoniale...

paolino ha detto...

no caro anonimissimisssimo '79 il nostro beneamato segretario ha ragione come sempre...sono poco allenato ma mi rimetterò in forma molto presto!!!
(di sicuro prima che il nostro altrettanto beneamato presidente finirà di ingozzarsi e di digerire!!!)

Segretario ha detto...

Bello quando gli avversari commentano sportivamente i risultati delle partite. Non eravamo abituati.
In bocca al lupo anche voi.
Per paolino. Inutile che te le canti e te le suoni da solo caro il mio bel patachino.
Occhio che la prossima settimana inizia anche la coppa tredozi, carichi.

IVS

Il Sassaroli ha detto...

beh direi che non c'è molto da recriminare per la partita di sabato... sappiamo che quelli non siamo noi, con un po di condizione fisica si puo fare decisamente meglio...

lComunque volevo annunciare che all'indirizzo http://www.facebook.com/group.php?gid=155106481839&ref=nf troverete il nuovo gruppo Facebook della nostra squadra.

visitateci

ciao!

Segretario ha detto...

aggiunto il link del gruppo facebook della pavona.
IVS

Segretario ha detto...

Altri risultati CSI:

Vis In Fide A - RCE Torricelli 2-4
Raggisolaris - Fossa 1929 1-0
Bar Filanda Nuova - Rifugio dei golosi 0-0

A voi i commenti

Cello ha detto...

Speriamo che sia voi che la RCE rimangano in alto in classifica, così la partita del 14 novembre sarà assolutamente imperdibile.
complimenti per l'inizio