giovedì 3 dicembre 2009

Dal Paradiso all'inferno




E' bastato un fischio e un gesto a indicare il dischetto del rigore, in una fredda serata dicembrina, per essere retrocessi dalla 2a alla 3a posizione in classifica. L'inferno. Girone degli sconfitti. Ma questa è un'altra storia...
4 Gradi centigradi suonati ieri sera al Tigli di S.Lucia delle spianate. Sfida molto attesa, direi quasi derby.
Formazione tipo per noi: Capelli in porta, difesa composta da Bertozzi Taroni e Mazzotti, Rinaldi II e Pontone a presidiare il centrocampo, Celotti e Cappelli sulle fasce e mister Rinaldi unica punta.
Primo tempo all'insegna dell'equilibrio. Dopo 10 minuti Pontone chiede un rigore ma finisce in un nulla di fatto. Addirittura l'arbitro apostrofa "Pontone, ma cavati di lì, hai chiamato il rigore mezz'ora prima di buttarti...". Nessuno dei nostri testimone. Pontone denunciato per falso ideologico, staremo a vedere. Abbiamo un avvocato.
Occasione limpidissima per Cappelli II a seguito di un'azione esemplare dei nostri. Tiro molto angolato, ma Saba ci mette una pezza con una gran parata e devìa in angolo. Capovolgimento di fronte e gran occasione per i viola. Punizione molto bella battuta da Ghinasssi (sembrava una di quelle che Nevio Scala progettava e insegnava a Parma...) a cercare Iannacone che nel frattempo aveva aggirato la barriera e lasciato sul posto tutti. Controlla la palla che, forse, esce leggermente oltre la linea di fondo e la ributta in mezzo per un compagno che colpisce a lato sul secondo palo. Molto pericolosi i viola sui calci piazzati. Altra occasione sulla testa del 20 viola che sfiora, disturbato da Bertozzi, la palla e Cappelli ci mette del suo con una parata degna del miglior Astutillo Malgioglio. Entrambe le squadre offrono un bel calcio ma il primo tempo finisce così. Duplice fischio e tutti a dissetarsi a bordo panchina. Qualcuno sostiene che il primo tempo sia durato nettamente meno del previsto, addirittura il caporeparto difensiva azzarda un "mavalà e sarà durè un quèrt d'ora" (evidentemente in piena trance agonistica).
15 minuti di rito ad abbeverarsi e ad osservare Benelli, ieri riserva, in un colpo dello scorpione degno del migliore Renè Higuita, el colombian!
Inizia il secondo tempo con noi rivolti verso il fiume. Entrano dopo qualche minuto Sbarzaglia per Rinaldi II e Reali per Taroni. Continua sullo stesso ritmo del primo e non ci sono reali occasioni per nessuna delle due squadre. Fino a 5 minuti dalla fine. Iannacone punta la nostra porta in una sortita offensiva, Reali lo va a contrastare e commetti fallo. Il dubbio è se dentro o fuori dall'area. Molto sportivamente e onestamente noi crediamo sia fuori area e loro dentro. Infinito gioco di ruoli del calcio. L'arbitro non ha dubbi e, consultata la sua coscienza, fischia e indica il dischetto. Il nostro 3, vedendo Ghinassi avvicinarsi alla sfera, sussura alla Jena "10 euri che sbaglia...". Fischio, tiro, palla a infilarsi tra il secondo pala e l'asta di sostegno della porta, rigore da manuale. Non dite niente a Pontone, grazie. Palla al centro a noi all'arrembaggio per cercare di riportare in parità il risultato (i valori in campo sono sempre rimasti tali). Ma per la legge del contrappasso (quante citazioni dantesche...) veniamo colpiti da un contropiede viola. Masoto riceve palla e si beve i due nostri difensori rimasti a presidiare la zona difensiva e infila cappelli. 2 a 0 e l'arbitro sentenzia, con un triplice fischio vibrante da far west, la fine delle ostilità.
A S.Lucia RCE Torricelli batte S.M.Maddalena 2 a 0, 1!

Ed ecco a voi le pagelle di Mister Rinaldi. A voi i commenti.

Chino 7,5
Incolpevole sui gol, assolutamente attento in ogni parte della gara, parata alla Buffon, Walter Zenga lo sai dove te lo devi mettere, su bellissimo e difficilissimo colpo di testa dello Iannacone. Meriterebbe 8 ma c’è quella piccola pecca su battezzata un po’ azzardata che tra un po’ ci fa prendere gol… comunque bravissimo.

Taro 6,5
Oggi un po’ in affanno, soprattutto nella prima parte di gara, dove non brilla come al solito, molto incerto in impostazione, un po’ indeciso in difesa. Se fosse uno “normale” sarebbe comunque una buona partita, ma da Taro… si pretende di più

Pier 7
In fase difensiva perfetto, spinge un po’ meno del solito ma oggi era davvero dura, merita mezzo voto in più per le chiusura sui lanci con l’uomo che gli parte alle spalle, bravo davvero! Era il suo tallone d’Achille, lo sta superando alla grandissima. Mezzo voto scalato per la maglietta rosa sotto la gloriosa divisa del SMMaddalena.

Berta 7

Marcare il Ghinassi è stata davvero dura, avversario molto mobile, non le punte “vere” a cui è abituato (Bleck, tanto per fare un esempio) ma lui ne esce davvero alla grande. Il Mister gli affida lo Iannacone, il più pericoloso degli avversari e in un paio di calci piazzati se lo perde, ma bisogna ammettere che erano schemi davvero fatti bene. Ottima prova del caporeparto.

Paolino 7
Anche per lui oggi clienti davvero difficili. Bravo a tenere la posizione e a provare a ripartire, si batte bene, benissimo in difesa, “obbedendo” al Mister e cercando di tamponare l’estro del Ghinassi, raddoppiando spesso su di lui. Davvero prova di gran cuore e polmoni. Oscar migliore in campo.

Jena 6,5

Vedi Paolino per la partita di grande generosità, giocando contro il centrocampo migliore visto finora fa davvero una grandissima gara. Gli manca la zampata in qualche giocata che lui abitualmente fa meglio. Ma bravo lui davvero.

Cap 7
Gara di grande altruismo, tentato… a volte un po’ impreciso. Si batte bene ed ha anche una buona occasione, in cui, incredibilmente non solo inquadra la porta da fuori area, ma la palla non rimbalza nemmeno prima di arrivare sulla riga! Bella partita.

Lori 7
Anche per lui una partita di grande sacrificio tattico, si batte molto in difesa e spinge più che può. Buon tiro sul bel cambio gioco e apertura con lancio millimetrico da 30 metri a servire Cap per la conclusione. Ottima prova.

Rino 6,5
Brutto cliente anche per lui, il difensore dell’RCE. Lo soffre sulle palle alte, qualche buono spunto quando la palla era a terra. Peccato per l’occasione-foto capitata a metà del secondo tempo.. se avesse “capito” il passaggio un attimo prima….

Reo 6

Oggi era davvero dura entrare a partita calda, non ne viene fuori certo con la sua migliore performance… ma il risultato negativo non è certo colpa sua… orgogliosi di Reo!

Jona 6,5
Qualche appoggio sbagliato, ma anche per lui entrare a partita iniziata non è stato certo facile. Comunque ottimo impatto, prova subito a recuperare palla dagli avversari, pressa, spinge, si batte. Offre anche una palla meravigliosa di testa a Rino che solo l’arbitro rovina fischiando un fuorigioco che probabilmente ha sognato… peccato. Davvero una buonissima prova.

Noi, ci si vede direttamente sabato per la partita contro Raggisolaris, un'altra grande da affrontare.

In fede
IVS

18 commenti:

Segretario ha detto...

Viste le volontà del mister Viola circa l'eventuale acquisto di Cappelli la dirigenza biancorossa compatta annuncia che lascerà senza ostacoli il nulla osta al giocatore per la prossima stagione. In cambio chiediamo un set di borracce nuove con portaborracce annesso.

IVS

Andrea Kap ha detto...

mi dispiace che la vediate così...eppure ieri per la mia squadra mi pare di aver dato tutto...

Andrea Kap ha detto...

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1259450296563&ref=nf


berta guardate questa....

Segretario ha detto...

Kap, non riesco a vedere il video perchè non sono su facebook...
Dai, come sei permaloso, non si può neanche scherzare?

Mr Cello ha detto...

Bella cronaca. Oddio io ho visto qualche occasione in più per noi nel primo tempo clamorosa e un paio anche nel secondo, ai punti mi sembra che la vittoria ci stia. Accetto anche che forse il fallo era fuori, direi linea fa campo, ma se una squadra doveva vincere. Per Kap non credevo costasse così tanto, caspita ci penso un attimo

ianna ha detto...

volevo intervenire per dire la mia sulla partita.
Parto dall'episodio che mi ha visto coinvolto... il calcio di rigore. Posso dire che il fallo era netto. Ma non so proprio dire se era o no in area. Dal punto in cui mi sono alzato da terra credo che il fallo fosse fuori.
Purtroppo succede anche in serie A (e non solo) di avere delle sviste arbitrali... Vedi ad esempio la vittoria in coppa campioni della Juventus all'Heysel con vittoria 1-0 su rigore concesso per fallo un metro fuori area.
A noi due sabati fa, a Gaiano, ci hanno negato un rigore incredibile a 5 minuti dalla fine che probabilmente ci avrebbe dato 2 punti in più.
Ma questo è il calcio... e credo che voi siate una bella squadra e che possa aspirare tranquillamente a mantenere il 3 posto in classifica.
Ieri è stata una partita equilibrata. Abbiamo avuto qualche occasione da rete in più e forse la vittoria ci può stare. Ma ripeto che ce la siamo giocata alla pari.

Ianna

P.s. Se Cappelli viene all'Rce, smetto di giocare a calcio.

ianna ha detto...

volevo anche dire che il video che gira su facebook realizzato da Ghina, non è stato realizzato perchè giocavamo contro di voi e per la rivalità che c'è fra le due squadre, ma perché venivamo da due partite giocate molto male e c'era bisogno di dare una scossa alla squadra,.

Segretario ha detto...

Il calcio è fatto di episodi e ci sta. Voi siete stati bravi ad aprofittarne. Il rigore probabilmente non c'era, quantomeno era mooolto dubbio. Sappiamo bene che se non fosse stato dato, la partita avrebbe seguito un altro corso. Intendiamoci, se la situazione fosse capovolta io sarei ben contento.
Noi siamo molto contenti della partita che abbiamo giocato, ad armi pari e secondo me il pareggio era il risultato più giusto.
Ma nessuno recrimina niente. Sulla carta voi siete più bravi di noi, e tutti lo sappiamo. Credo che quest anno siamo cresciuti molto, come gruppo, come squadra e come gioco.
Al ritorno sarà una partita altrettanto bella.

Per Kap a sto punto bisogna trovare una soluzione; noi ce ne vorremmo liberare, voi non lo volete... Potremmo proporlo al Bar Filanda nuova per tirare su un po' il livello. Dai KAP!!!

IVS

Segretario ha detto...

Ah, sono riuscito a vedere il video.
Si vede che ha funzionato....

Rino ha detto...

i miei più sinceri complimenti per la vittoria alla squadra RCE. è vero che alla fine ha quasi deciso un episodio, ma a livello di possesso palla e soprattutto schemi su calci da fermo... davvero complimenti.
migliori in campo, non in ordine, a pari merito:
1. l'impresentabile omino in calzamaglia Ghinassi, qualche lampo-apertura d'altra scuola
2. il crucco Iannacone, davvero leader del centrocampo.
3. Tommi Autiero davvero fortissimo.. un difensore da incubo!

Complimenti infine a tutta la squadra SMMaddalena, bella partita, dura, avvincente, in cui avevamo retto bene la forza avversaria, hanno avuto qualche occasione in più ma noi abbiamo avuto le nostre... e soprattutto abbiamo giocato con il sorriso e abbiamo finito con il sorriso... fondamentale. questo vuole dire essere squadra.

Maurizio Mosca ha detto...

ps. Ianna l'affare Cappelli è un dato di fatto
datti al bowling!

Andrea Kap ha detto...

Ufficiale...in polemica con la società... :-)

Andrea Kap ha detto...

p.s. Ianna ha ragione, già mi sopporta nei tornei estivi ci manca solo che giochi con lui tutto l'anno

Segretario ha detto...

Ed ecco a voi le pagelli di mister Rinaldi. A voi i commenti
IVS

Tifoso Viola ha detto...

Vogliamo l'articolo della vittoria sul nostro sito. Grande Cello, con questa vittoria assicurato il posto fino a Natale.

Mr Cello ha detto...

Quoto in toto il commento di Rino (finalmente qualcuno che apprezza gli schemi su palle inattive. Fino a Natale..2 partite, ma soprattutto 20 gg di polemiche,che culo

paolino ha detto...

x noi bella prestazione di squadra davvero e secondo me meritavamo di +...
x loro gran partita di ghina e ianna a metàcampo è stata davvero dura lì in mezzo e complimenti a ianna anche per la sportività e l'onestà nella descrizione dell'azione del rigore.

Cello ha detto...

Beh le prestazioni di squadra mi sembrano buone entrambe..comunque cercheremo di fare meglio al ritorno