sabato 12 dicembre 2009

Albereto a reti inviolate




Finisce 0 a 0 la terza partita in 10 giorni che ci ha visti affrontare le tre squadre più forti di questo campionato (RCE Torricelli, Raggisolaris e La pavona, oggi). Tour de force dal quale usciamo, tutto sommato, a testa alta raccogliendo 2 preziosissimi punti che potevano essere 3 se quel mercoledì sera a S.Lucia ..... ma questa è, sempre, un'altra storia.
Partiamo con la formazione titolare. Capelli a presidiare la porta, difesa composta da Taroni Bertozzi e Mazzotti, centrocampo a tre con Pontone davanti alla difesa, Rinaldi a sinistra e Celotti a destra, leggermente davanti Rinaldi a sostenere Sbarzaglia unica punta. In panca Losito, Rava, Reali, Cappelli II e Bandini.
La Pavona scende in campo con una formazione nettamente migliorata rispetto alla gara d'andata giocata a S.Lucia.
Partenza regolare alle 14.45 con la nostra compagine rivolta verso Faenza, ovviamente contro sole (non si potrà mica non ascoltare il nostro portiere, sigh!).
La pavona risulta essere fin da subito squadra molto compatta e agile. Reparto di attacco composto da due punte vere e proprie e un centrocampo fortissimo con un rientrante Alberelli in gran spolvero. Lo spauracchio Lombini diventa gioia per il nostro portiere quando vede il forte difensore avversario in borghese seduto in panchina. Anche Pippo Rava parte dalla panchina ma lui vestito da palòòòòòne.
Come detto, partenza di spessore per i santaluciesi. Noi ci siamo ma loro sono molto bravi a fare possessso palla e a usare i due terzini piuttosto fluidificanti, soprattuto quello sinistro. Nonostante tutto, non rinunciamo a giocare e in alcune occasioni escono delle belle azioni per le nostre punte sui piedi di Celotti e Pontone. Gran partita dei nostri due terzini Taroni e Mazzotti che hanno a che fare con due belle punte brave sia a incrociarsi continuamente che ad allargare la nostra difesa in fase di attacoo. Prova meno brillante del solito del centrale Bertozzi oggi un po' affaticato (d'altronde "three matchs in ten day is alwais three matchs in ten day", no?) ma comunque presente e concreto. Da segnalare un tiro da fuori degli avversari non trattenuto dal nostro portiere che rimbalza sui piedi dell accorrente Alberelli che, però, mettendo la palla in rete travolge il nostro e l'arbitro fischia il fallo a nostro favore. Altre occasioni per le due squadre ma nessuna degna di nota. Finisce così il primo tempo. Folto pubblico ad Albereto tra i quali Leo, nostro ex giocatore, che casualmente è sempre presente quando c'è da banchettare (ringrazio pubblicamente Rava Avv. Roberto per l'ottima razioni di cibarie assortite, da segnalare un sacchettino di BRUTTIMABUONI da urlo), ma tant è e sti tifosi (POCHIMABUONI, da urlo pure loro) ce li dobbiamo tenere stretti.
15 minuti canonici a dissetarci e si riprende per il secondo tempo con noi rivolti verso Prada col sole (in fase calante) alle nostre spalle.
Secondo tempo molto combattuto da ambo le parti con qualche falletto di troppo. Loro hanno almeno due occasioni nitide, una con Pippo Rava che, entrato in campo, con un incursione centrale e tiro potente impensierisce Cappelli e l'altra verso il fine partita che vede Cappelli non riuscire a bloccare un tiro in porta, palla verso l'accorrente attaccante avversario (sportivissimo e correttissimo Beccacece!) che però cerca il primo palo, al posto di mettere in mezzo, e Cappelli chiude.
Esce Sbarzaglia per Losito, poi Celotti per Cappelli. Proprio quest ultimo, appena entrato, tira fuori dal cappello magico un'azione coi controfiocchi e, dopo aver saltato due difensori, calcia un gran tiro in porta, ma il portiere intuisce e mette la palla in angolo. Grande occasione. Alcuni minuti dopo fallaccio di Pontone sanzionato con un cartellino giallo. Altro fallaccio ma questa volta ai danni di Rinaldi I in corrispondenza del vertice dell'area avversaria. Contrasto che vede il nostro toccare le palla e il 3 avversario le gambe del nostro mister, l'arbitro non vede e fa proseguire. Entra anche Rava Avv.Roberto al posto di un ottimo Rinaldi II e si posiziona sulla fascia destra. Mancano ormai pochi minuti alla fine del match ed è un vero e proprio assedio de La Pavona nella nostra metàcampo. Noi riusciamo con le unghie a difenderci bene e a costruire qualche bella ripartenza con Losito e Celotti. Quest'ultimo, anche oggi, protagonista di alcuni recuperi difensivi di stile. L'arbitro chiama ben 4 minuti, 4, di recupero. Noi per favorire lo spettacolo facciamo Catenaccio. Da notare lo sgomento della panchina quando Bertozzi & co. si rifiutano di andare a saltare su calci d'angolo e punizioni. Ma le energie sprecate sono davvero tante e il risultato tutto sommato ci piace. Dopo alcuni assalti alla diligenza biancorossa falliti finisce così la prima partita di ritorno. Ad Albereto, S.Maria Maddalena - La Pavona 0a0, X!

Ed ecco a voi le tanto attese pagelle di Mister Rinaldi. A voi i commenti.

Marchino 7
Esce da un’altra partita imbattuto, in più contro una squadra fortissima.
Solo qualche recriminazione su un paio di interventi da brivido (per noi) che fortunatamente gli avversari non concretizzano. Dalla sua un paio di interventi da portiere. ottimo stato di forma.

Taro 7
Ogni tanto pare che sonnecchi, sembra che non sia concentrato… ma l’apparenza, si sa, inganna, qualche piccola svista ma prova eccellente anche oggi. Non perde mai il controllo della situazione e della posizione. È mancata un po’ la sua “spinta” ma oggi era difficile. Bravo.

Berta 6,5
Parte un po’ in sordina, marcando male i forti attaccanti avversari, qualche intervento non degno di un giocatore come lui, tentati anticipi, un tantino sballati sull’uomo girato di spalle, ecc… nel secondo tempo si riprende alla grandissima e torna a comandare il reparto come gli compete.

Pier 7
Altra prova di eccellente fase difensiva, non soffre mai, non si fa mai saltare, è sempre al posto giusto. Da migliorare, al solito, le ripartenze… ci si aspetta un grande girone di ritorno.

Jena 6,5
La partita un po’ confusionaria, non per colpa sua, lo mette un tantinino a disagio. Troppe volte la palla lo scavalca e lui è costretto a lottare in recupero. Comunque buonissima prova evidenziata da 2-3 bei cambi di gioco

Paolino 6,5
Soffre all’inizio partita il diverso modulo di gioco, si trova un po’ spaesato nelle chiusure e nelle ripartenze. Dopo 15 minuti tornando a 4 in mezzo al campo ritrova i riferimenti e se ne esce con belle giocate. Una nel primo tempo con bello scambio con Jona, un’altra ancora più bella alanciare Fabietto uno contro uno contro il difensore. Serve maggiore elasticità.

Rino 6,5
Partita un po’ a tratti.. cambia posizione dopo i primi quindici minuti per dare un po’ di ordine alla squadra, chiude bene, riparte bene. Oggi gli è mancato lo spunto vincente almeno due volte su aperture di Jena che lo aveva messo uno contro uno con il difensore. Partita non lucidissima.

Lori 6,5
Anche lui oggi abbastanza in affanno, non è sostenuto dal solito scatto. Partita ordinata come posizione ma non riesce a spingere come sa. Ottimo, come sottolineato dal caporeparto arretrato, il contributo in fase di difesa.

Jona 6,5
Partita di sacrificio, soffre la marcatura e il mancato appoggio dei suoi compagni nel primo tempo. La squadra è un po’ lunga e naturalmente, tenere la palla e farla salire costa sacrificio. Gran combattente! Oggi un po’ appannato in fase di possesso, ma ci sta.

Fabietto 6,5
Oggi un po’ più in ombra rispetto a sabato scorso, in cui aveva fatto il diavolo a quattro contro la difesa avversaria. Ha una buona occasione, si conquista bene spazio e palla in altre due circostanze. Buona prova, peccato per la poca lucidità oggi in occasione degli ultimi passaggi e delle conclusioni. Il ragazzo ha bisogno di fosforo… contattare Capitan Findus e i suoi bastoncini!

Cap 6,5
Entra e incredibilmente si crea un’azione molto bella e conclude altrettanto bene, peccato (per noi) di trovare un portiere attento che devia in angolo. Poi sempre il solito vecchio grande Cap. Generoso e casinaro. E naturalmente LEZIOSO. Ogni tanto si perde l’uomo, abbastanza spesso per la verità… ma ci crede e contribuisce al risultato.

Nello 7
Entra in una partita e in un momento in cui è davvero fatica entrare, ma lui è la legge, e questo ormai è un dato di fatto!! Gli manca il ritmo partita, gioca dalla parte di uno degli avversari più pericolosi e se ne viene fuori con una discreta prestazione. Soprattutto alla fine quando vince un contrasto, punta l’area avversaria, ci sono un avversario e due compagni davanti a lui, può fare ciò che vuole e……….. fii fii fiiiiii triplice fischio.
Mezzo voto in più per le succulente cibarie di cui l’avv. Ci ha deliziato.

Eccezziunalmente oggi anche un commento tennico/tannico di Mister Rinaldi.

Abbiamo pareggiato contro una grandissima squadra, abbiamo sofferto, siamo stati fortunati in qualche occasione, bravi in generale, in tutta la partita a non farci mettere sotto.
Abbiamo fatto 4 punti su 6 contro il S.Lucia!!!! diretta concorrete quest’anno per i primi 4 posti. L’obbiettivo di questo nostro anno di arrivare 8° è raggiunto. Bravi tutti davvero.
Contro RCE, RaggiSol e Pavona sognavo 4 punti... ne sono arrivati 2, ma bravi tutti lo stesso. Abbiamo dimostrato di giocarcela alla pari o quasi con tutte. Abbiamo sofferto ma non abbiamo mai mollato e questo è motivo di orgoglio. Quindi basta con i complimenti e mercoledi carichi ad allenamento, che contro il Tredozio B è la partita più dura! Perché la prossima è SEMPRE la più dura. (anche filosofo… fàta ròba…).
AVVISO SERIO.
Il giocatore (e già qui mi sono sbilanciato) Cappelli Andrea è moroso di pasticcini. Quindi ne conviene che saldi il suo debito mercoledi 16/12 QUESTO!



In Fede
IVS

8 commenti:

paolino ha detto...

davvero un buon risultato contro una squadra molto forte e che non rinuncia mai a giocare la palla (per me questa è la loro dote migliore).
hanno avuto qualche occasione in + ma siamo stati bravi a tenere

Anonimo ha detto...

Bella partita anche se il risultato non si è mosso dallo 0 a 0... Bravo marchino in un paio di occasioni... penso di non fare torto a nessuno se penso che ai punti l'avremmo vinta noi... purtroppo bisogna buttarla dentro!
Complimenti comunque, ora per noi sarà dura passarvi davanti...

Ciao a tutti

Pippo

Segretario ha detto...

Daccordo con Pippo, meritavate forse qualcosa in più voi. Sulla carta siete più forti nettamente, ma noi siamo contenti di aver fatto 4 punti contro di voi. Anni scorsi avremmo firmato per 1...
In bocca al lupo pavoncelli

Segretario ha detto...

Gira voce che tutte le partite di questa settimana del csi siano sospese. Il comunicato n°11 ad ora non è ancora uscito.
Vediamo nelle prossime ore.

Jena5 ha detto...

Complimenti al S. Lucia, davvero una gran bella squadra, e non sara' facile per nessuno batterla anzi...., per cui bravi anche noi a soffrire ed a portare via un preziosissimo punticino! Se dovesse fermarsi il campionato per noi sarebbe una sfiga, considerato il trend, mi sarebbe piaciuta la gita in Val Tramazzo!
Cmq mercoledi ci sara' allenamento ed i pasticcini del Cap (al Mister non si puo' disubbidire).
Complimenti a tutti!

HASTA SIEMPRE LA VICTORIA

5

Segretario ha detto...

Comunico che Kap non porterà pasticcini perchè non sarà presente. Degno sostituto autoproclamatosi il buon Taro che ci delizierà con un vasto banchetto.
A dopo.
IVS

paolino ha detto...

x fortuna che c'è taro se dovevamo aspettare kap x i pasticcini...
è la terza laurea che usano come scusa quest'anno i fratelli cappelli x non venire a allenamento!!!

paolino ha detto...

vedi berta che a modigliana va ancora internet...è che mi sembra che vada SOLO a modigliana o quasi!!