sabato 28 novembre 2009

Tre sacchi alla filanda




La partita di oggi giocata contro il Bar Filanda Nuova sulla carta era una partita facile. Loro avevano 1 punto, 1. Ma si sa, nel calcio succedono le cose più sorprendenti. Come quella squadra che per passare il turno ha bisogno di una vittoria e se la gioca nell'ultima partita del campionato, sta vincendo 5 a 1 e in 10 minuti gli avversari arrivano fino al 5 a 4 facendo sudare i nostri...ma questa è un'altra storia. Abbiamo preparato molto bene soprattutto sotto l'aspetto sssicologico la sfida in settimana e nel prepartita e i risultati si sono visti.
Formazione titolare: Cappelli tra i pali, difesa a tre composta da Reali, Bertozzi e Mazzotti, centrocampo formato da Rinaldi II e Pontone, Celotti e Cappelli II sulle fasce e Rinaldi unica punta (indisponibili Losito e Sbarzaglia, nda). Panchina formata da Bandini II, Casadio, Geminiani e Taroni. Il Mister si è concesso il lusso di lasciare in tribuna il presidente Bandini (reduce da un lungo balletto sui tetti di Londra) e Rava (reduce da un lungo balletto sul codice civile). Si capisce fin da subito che tipo di partita sarà. Nei primissimi minuti va in goal Pontone alla sua prima rete stagionale; lancio sulla corsia mancina per Rinaldi I che, vincendo un contrasto con il difensore avversario, si porta avanti la palla verso la porta e al posto di provare a tirare serve la Jena in posizione centrale che, liberissimo, non può sbagliare. Passano non più di 5 minuti e Rinaldi raddoppia. Bertozzi in fase di ripartenza offre una splendida palla a Rinaldi sulla corsa in profondità. Vince il testa a testa col terzino di turno, converge verso l'area avversaria e infila con un diagonale affilatissimo il portiere avversario. 2 a 0. L'azione degli avversari è molto timida e confusa e non impensierisce la nostra difesa. Proprio dalla difesa nasce un'azione molto interessante con protagonista il caporeparto, Bertozzi. Cercando di emulare Il più freddo dei tiri. Passaggio di Reali al nostro 3 in appoggio arretrato, arriva un avversario che si beve con un tocco delizioso, si porta avanti la palla e serve Rinaldi con un tocco preciso di esterno collo e prosegue la corsa nella metàcampo avversaria. Rinaldi è girato di spalle e chiude così il triangolo col nostro 3 che si trova di fronte all'ultimo uomo dei loro. Ma, accipicchia, sbaglia lo stop e la consegna nei piedi di quest ultimo che scarica sul portiere. Ormai l'occasione è persa e il nostro no può far altro che ritornare "velocemente" al suo posto di centrale difensivo. Peccato. Prima che il primo tempo termini Cappelli, ahimè, ha l'occasione giusta per portare a quota 3 le nostre reti. E non sbaglia. Apertura bellissima di Pontone sulla destra per Cappelli che si porta la palla sulla riga di fondo, rientra, con la solita finta che tutti i presenti oggi a S.P.Lagina hanno più volte ammirato (dagli spalti si sentiva "è sa fè sòl c'là fèènta!!!"), si porta la palla sul sinistro e fredda l'estremo difensore avversario. 3 a 0 e fine primo tempo. Da segnalare altre occasioni fallite sui piedi di Rinaldi I e II, Cappelli e Pontone che chiede un rigore che neanche un cieco gli avrebbe concesso.
Nel secondi tempo entrano Geminiani per Mazzotti, Casadio per Cappelli, Bandini II per Celotti e Taroni per l'ottimo Bertozzi. Sembra quasi che molliamo e ci accontentiamo del 3 a 0. Siamo meno precisi e abbiamo meno cattiveria agonistica. In realtà le loro sparute occasioni non sono temibili (Cappelli I cercava di dargli una mano, ma...) e noi sbagliamo goal facili sotto porta. Niente di importante da segnalare a parte una rovesciata di Pontone molto bella dal punto di vista stilistico, avesse preso la palla...
A S.Pier Lagunna, S.Maria Maddalena batte bar Filanda Nuova 3 a 0, 2!

Ecco a voi le pagelle di Mister Rinaldi. A voi i commenti

Marchino 7
Buonissima prova, a parte un palese calo di concentrazione, (penserà alle primarie??) che regala un corner agli avversari, ma anche un intervento da grande (va beh.. grande…) portiere su un’uscita sull’avversario che lo punta palla al piede. E bravo il budino che esce imbattuto per la seconda partita stagionale.

Reo 7
Gli tocca l’avversario più pericoloso, se ne esce con una prestazione da applausi, prima a destra, poi a sinistra con la medesima esperienza e concentrazione. Preziosissimo!

Berta 7
Anche oggi il caporeparto difesa sfoggia una brillante prestazione, sempre puntuale, sempre sicuro. Se ne viene fuori pure con due proiezioni offensive, la prima su calcio d’angolo, la seconda su incursione partendo dalla difesa (il suo cavallo di battaglia). Peccato poteva bissare la rete di coppa.

Pier 7
In fase difensiva perfetto, senza sbavature, sempre in anticipo. Manca ancora una piccola convergenza ai piedi per diventare ancora meglio… pare che a Natale la società sponsorizzi un viaggetto a Lourdes… chissà…

Cap 6,5

Lezioso più del solito, finte alle formiche, doppi passi ai grilli, ecc… ma buona prestazione, suggellata con un bel gol. Peccato che non giocherà più insieme a noi fino a marzo, ma pare che le sue quotazioni siano arrivate a 3 palloni!

Paolino 6,5
Ritrova dall’inizio lo storico compagno di centrocampo. Insieme a Jena l’affinità e il feeling si vedono da subito. Qualche passaggio e qualche appoggio sbagliati, e un po’ di confusione ma domina il centrocampo con personalità. Buonissima gara.

Jena 6,5
Parte alla grande con il gol che sblocca l’incontro, ha altre due buone occasioni, una per tempo, per arrotondare il risultato. Per la verità una prova leggermente sotto tono, un po’ appannata, ma sempre di grande qualità.

Lori 6,5

Buonissima prova tennico/tattica anche oggi. Si muove bene, dialoga benissimo con il proprio terzino, scarica e va. Benissimo. Prova leggermente macchiata ancora una volta dalla pessima sciarpetta….

Rino 6,5
Parte bene, servendo Jena per il primo gol e segnando il secondo. Poi la partita diventa un po’ caotica e anche lui si perde leggermente. Poche palle a terra e ne soffre.

Cason 7
Prova tatticamente eccelsa, sempre al posto giusto, entra con grinta e determinazione, copre, spinge e prova a fare quello che chiede il mister. Ancora qualche battibecco con il palòne… mah chissà… magari con una letterina a babbo natale….

Max 7
Rientra in campo con brivido, tentando un dribbling sull’avversario e regalando invece la palla a quest’ultimo che punta il nostro portiere (forse per fargli fare bella figura anche a lui?? Gene rosone!), tipico atteggiamento di chi esce con Kap. Si riprende alla grandissima, tornando puntuale sulle chiusure e impostando benissimo in fase di possesso palla. Il cocco del mister è ritornato.

Bebo 7

Si presenta subito bene rubando palla, (peccato che la palla ce l’avesse Rino… ma questa è un’altra storia). Si muove bene, un po’ lentamente ma bene. Ha sui piedi anche due ottime occasioni non sfruttate nel migliore dei modi. Ma dopo averlo visto mangiare venerdi a pranzo è già tanto se riesce a muoversi in maniera coordinata e autonoma… fisicaccio!

Taro 7
Scampolo di partita per l’ottimo Taroni, che entra bene, al suo solito, e fa subito capire agli avversari chi comanda nella sua zona. Bravissimo a chiudere e ripartire. Aggiunge eleganza ad una squadra che stava un po’ spollonando. Ottima gara

Quando mi torna il monitor del pc fisso dalla riparazione pubblicherò anche i filmati con gli Highlights.

In Fede
IVS

3 commenti:

Jena5 ha detto...

C'e' dell'incredibile in questo commento....il ns IVS cronista ha beccato tutti i marcatori in ordine cronologico (avra' mica preso appunti, mentre tirava una punizione "mozzarella"?).
Bravi, bravi davvero dal primo all'ultimo, da Marchino (che non ha preso gol) al n° 99 R.R., a non sottovalutare gli avversari ed a chiudere la partita gia' nel primo tempo.
Adesso ci aspettano tre partite dure (ma dure, come avrebbe detto qualcuno) ma noi guardiamo in casa nostra e, consapevoli di essere una squadra, andremo a giocarcele con la convinzione di poter fare bene...male che vada...si arriva al X° posto!!!

HASTA SIEMPRE LA VICTORIA

5

Segretario ha detto...

Lo ammetto! Ho dovuto consultare la prova video, stavo per scrivere in ordine Rinaldi Pontone e Cappelli.
W la tennologia.
Daccordo, il X°posto è ampiamente alla nostra portata.

IVS

paolino ha detto...

buon risultato e credo come tutta la squadra mi aspetto un lauto banchetto da parte di marchino che nonostante l'inizio di secondo tempo (in cui meritava di essere impiccato alla traversa) esce DI NUOVO imbattuto in una gara di campionato...bravi tutti amici del calcio anche se avrei abbassato il voto dei SOLITI CATTIVI taro e max che come al solito si sono attaccati con un'attaccante avversario!!!