sabato 7 novembre 2009

Biancorossi conquistano il Rifugio




Ad Albereto S.Maria Maddalena batte Rifugio Dei Golosi 3 a 1, 1!

La compagine del Borgo raggiunge la doppia cifra in classifica e il quarto risultato utile in campionato avendo racimolato 10 punti in 4 partite. La vittoria di oggi consolida la posizione in classifica e fan ben sperare per il proseguio del campionato regolare. Ma veniamo a noi.
Fischio d'inizio puntuale alle 14.45 in quel di Albereto. Arbitra l'ottimo Predola di Tredozio. All'ordine di Mister Rinaldi i seguenti giocatori. In porta il solito Cappelli I, difesa composta da Reali, Mazzotti e Bertozzi centrale, centrocampo solito con i fratelli Rinaldi ad occupare la posizione centrale e i cugini Cappelli/Celotti quella laterale, unica punta Sbarzaglia. A disposizione Pontone, Geminiani, Bandini II, Losito e Casadio. La scelta del campo spetta a noi e Rinaldi, su "ottimo consiglio" di Cappelli I decide di scegliere il campo contro sole, i giocatori tutti apostrofano la scelta con un "MA LI MORTACCI SUA"!
La prima frazione di partita vede il rifugio dei golosi dominare il match in lungo e in largo. Noi siamo da un'altra parte. E ci rimaniamo per almeno 10/15 minuti, dando a loro il tempo di segnare il goal dell'1 a 0. La loro ala sinistra sguscia via a Reali sulla nostra destra toccando forse la palla con la mano e gelando Cappelli I sul primo palo. Qualche protesta per il tocco di mano, ma non era così plateale. Palla al centro. Sembriamo pian pianino svegliarci dal letargo della prima fase, cominciamo a far girar palla ma non come nelle altre partite. Oggi siamo più macchinosi e imprecisi, facciamo fatica a conquistare palle a centrocampo e siamo spesso in difficoltà. Ma suona la sveglia e ci tiriamo giù dal letto. Bella azione a centrocampo, la palla arriva a Rinaldi I in posizione decentrata sulla destra, cross in mezzo dove l'abile JonaRagiona Sbarzaglia colpisce di testa e infila il portiere avversario. Altri tiri da fuori per noi ma piuttosto imprecisi. Cappelli II poi cerca di rappresentare una sceneggiata napoletana degna del fu Mario Merola. Viene messo giù da un avversario e cade a terra ululando di dolore (pensiamo noi che abbia preso una bella botta!), la palla in qualche modo torna in nostro possesso e ci lanciamo verso la porta quando a gran voce si chiede al nostro giocatore di buttarla fuori per soccorrere il povero Cappelli. Bene, la palla viene messa fuori e in 0 secondi e 33 centesimi lo stesso Cappelli si alza come se niente fosse. Viene insultato a gran voce dai suoi compagni e lui risponde nervosamente. Piccolo battibecco e si ricomincia. Sarà proprio lui, qualche minuto dopo, a segnare il goal del 2 a 1. Celotti conquista una punizione qualche metro fuori dalla loro area. Designato il buon Cappelli a battere. Noi tutti pensiamo che la palla calciata dai suoi piedi possa lambire il campanile della chiesa retrostante e far suonare le campane, ma l'arbitro fischia, Cappelli prende la rincorsa, San Pietro scende dal Paradiso si impossessa della palla e la accompagna sotto al sette della porta avversaria. IN-CRE-DI-BI-LE amisci del calcio. 2 a 1 e Cappelli esulta scaricando tutto il nervosismo che fino a quel momento l'aveva pervaso. Finisce dopo poco il primo tempo. L'intervallo si consuma con Bertozzi, sindacalista della difesa, a controbattere alle accuse di Mister Rinaldi. Ognuno ha le sue opinioni e se le tiene. Verrà deciso di indire poi uno sciopero generale della difesa al completo da celebrare in data prossima ventura. Si cercano giocatori da precettare.
Inizia il secondo tempo. Finalmente non più contro sole, ma attenzione, il sole sta già scendendo. La squadra ripropone verso Cappelli I un "LI MORTACCI SUA".
Loro cercano di cambiare a loro favore il risultato ma noi siamo bravi a chiuderci ma un po' meno a ripartire. Qualche bella azione sulla sinistra con Celotti e Rianldi, qualche tiro fuori e nulla più nei primi minuti. Al 10° del secondo tempo scende il raffreddato Rinaldi II in favore del debuttante Pontone che entra subito in partita. Segue dopo poco l'avvicendamento di Sbarzaglia con Losito, di Cappelli II con Casadio e di Celotti con Geminiani. Nel frattempo il Casola Canina perde uno dei suoi giocatori a seguito di una sacrosanta espulsione per fallo da tergo. Lunghe e animate polemiche dalla panchina avversaria dalla voce delle groupies del Rigugio dei Golosi. Ma saranno state in elenco? Mah. Botta e risposta tra le due formazione ma nessuna vera occasione. Fino a che Rinaldi I decide che non può rimanere, in classifica marcatori, dietro a Jona e Fabietto. recupera un gran pallone sul centro-destra avversario, salta un uomo in velocità, si porta sul limite del fondo e gela il portiere casolano con un diagonalone affilato. Davvero un gran goal. 3 a 1 e mancano non più di dieci minuti alla fine dell gara. Loro provano a venir giù col coltello tra i denti, tirano qualche volta in porta, ma la difesa si arabatta e Cappelli non è impensierito più di tanto. Finisce così. Ad Albereto è festa grande. Abbiamo conquistato i tanto sperati 10 punti. Nella storia del Borgo Calcio è il miglior risultato di sempre dopo sole quattro partite. Ma attenzione, verranno tempi più duri, quindi teniamoci stretti stretti questi punticini e andiamo avanti come abbiamo fatto finora. DAJE!!!

Ed ecco le pagelle di Mister Rinaldi. A voi i commenti.

Marchino 6,5
Comincia la partita chiedendo a Rino di scegliere il campo controsole… (mah… i portieri hanno sempre le loro fisse) prendendosi ingiurie da un po’ tutti i compagni, e i complimenti degli avversari… che sia stato un gesto di ospitalità?
Un po’ colpevole in occasione del gol… nel senso che si ferma un attimo di troppo a protestare per il controllo di mano dell’attaccante casolocaninorifugiatogoloso. Poi un brivido quando, da par suo fa un rinvio nei piedi dell’attaccante medesimo. Per il resto da molta sicurezza, ottima prova del portierone di 158cm! Esatta metà del portiere dei nostri odierni avversari. Ancora una volta bravo lui!

Reo 6,5
Una prima parte un po’ in confusione, un po’ troppo caotica… ma è stato un po’ un denominatore comune, poi si è ripreso e ha cominciato a giocare con più sicurezza. Buona prova anche oggi… solo che eravamo abituati meglio!

Berta 7
Chiude bene gli spazi, qualche incertezza pure per lui nella prima parte, ma da buon caporeparto coordina la difesa e la riporta alla calma. Tante belle chiusure sul campo, occorrerebbe a volte procedere alla chiusura della bocca! (mai si è visto un caporeparto sindacalista!) (ps. Ti è costato 0,25 in meno sul voto). Un plauso anche oggi per lui.

Pier 7
L’ autodefinitosi “il terzino preferito del mister” anche oggi gioca molto bene, puntuale in difesa, un po’ con furia e spasimi con la palla tra i piedi nella prima parte della gara, ma poi si riprende… ha sempre quel dettaglio del tocco in più prima del passaggio, ma migliorerà! Sono certo che migliorerà… altrimenti non giocherà mai più.

Cap 6,75

Il solito LEZIOSO né carne né pesce per 10 minuti, poi si riprende un po’, poi gli si chiude la vena, poi gioca bene altri 10 minuti… insomma una sicurezza! Fortuna che pesca il jolly su punizione, davvero bella, che ci porta in vantaggio. Un po’ più di camomilla, un bagnetto di umiltà e giocherebbe meglio. Bravo! (per arrivare a 7 occorrono 15 minuti di gioco semplice ed equilibrio mentale.)

Paolino 6,5
Oggi un po’ sottotono, ma capita a tutti… nervoso con la palla nei piedi, prova molte cose e non sempre gli riescono, solita prova di grande generosità in fase difensiva ma da lui ci si aspetta meglio.

Lori 8
Il voto alla partita è 7,25, grande partita davvero, nonostante i primi minuti un po’ “strani” anche per lui, si propone molto in fase di attacco, da sottolineare una bellissima parata di Jona su suo bel tiro, almeno in un paio di occasioni palle veramente belle, e tantissima quantità.. per essere perfetto manca un po’ più di freddezza dentro l’area.. ma verrà!
Il voto diventa 8 quando, dopo aver preso botte per una partita intera (non sempre fischiati), l’arbitro gli concede una punizione quasi al limite dell’area. Lui si alza e dice che è scivolato e non è fallo. La punizione dal limite si trasforma in un passaggio al portiere. un esempio. bravo.

Rino 7
Nel primo tempo “ignorato” dai compagni.. giocava in una prateria, nessuno lo badava, ecc… (e questo vi costerà tanta corsa…) poi molto “di rimessa” (no garage, ripiegamento) e qualche bella azione, tipo il passaggio per il gol di Jona (quel dribbling e cross ce l’ho dai giovanissimi, Cappelli vedi di imparare qualcosa). Meglio la seconda parte di gara con più spazi e più palloni (uno di Lori non trasformato che brucia). In crescita.

Jona 7,25
Si batte molto prova a giocare tutto quello che gli capita in zona, davvero una gran prova, ottimo il tempismo e il senso della posizione nel gol, tantissimo lavoro per la squadra, davvero una bella gara. Da migliorare solo qualche scelta nei movimenti, ma c’è tempo!

Jena 7
Al debutto stagionale, non tradisce le aspettative, il campionato per lui è cominciato oggi, ed è cominciato bene, la confidenza con il pallone ce l’ha, gli manca un po’ il ritmo di gara, ma sono sicuro che basta poco. Un po’ in crisi a vedere Cap che segna su punizione…

Fabietto 6,5
Entra con la solita carica, subito caldo, ma oggi un po’ più impreciso del solito… anche qui però eravamo abituati bene! Bravo Fabietto! In onore dei pasticcini portati mercoledi scorso verrai convocato anche sabato prossimo!

Cason 6,75
La calma e la pace sono qui. Entra al suo solito in punta di piedi… Questo eclettico (ed anche ellittico, dai…) giocatore non “scossa”: potremmo vincere o perdere 10 a 0, o ci stiamo giocando la partita negli ultimi minuti, e lo spirito e lo stile è quello! Grande Casone, da rivedere leggermente la parte tattica e la posizione, ma oggi grande partita! Persino un colpo di testa in anticipo sul terzino avversario!

Max 7
Ecco il vero terzino preferito del Mister… e a ragione! Oggi Max fa 4 interventi in tutta la partita… tutti e 4 perfetti… cosa si può chiedere di più? PS. Molto meglio anche la maglia bianca sotto… quella gialla indossata contro il Fossa non si poteva vedere.

In fede
IVSP

8 commenti:

Segretario ha detto...

Le capoliste vincono tutte:
VIS IN FIDE B 1 - RCE TORRICELLI 2
LA PAVONA-TREDOZIO A 4-2
BAR FILANDA-RAGGISOLARIS 1-5
Classifica invariata.
IVS

CURVA BIANCOROSSA ha detto...

CURVA BIANCOROSSA:
ancora una volta Cappelli salva la panchina a Mister Rinaldi.
ahhhh come gioca Cappelli

Segretario ha detto...

Caro Kap se avessi fatto le riprese della partita di sabato non oso immaginare cosa avresti potuto pagare per avere quel video. Sono a un passo da diventare il nuovo Fabri Corona... Occhio.

IVS

paolino ha detto...

sabato bel risultato e bravi noi a ritrovare la calma e ricominciare anzi cominciare a giocare dopo i primi 10/15 min...bisogna stare + calmi e attenti fin dall'inizio, io x primo a nn parlare con il sig. arbitro ma d'altra parte ho avuto pontone come maestro cosa vuoi dirci farci!!!

Segretario ha detto...

...cosa vuoi dirci farci???
Forse a Mugiàna si parla così, ma!
Cmq chiosando il commento di Paolino vorrei confermare che "Pontone is alwais Pontone".

A domani sera

IVS

AndreaKap ha detto...

Berta premesso che è andata bene (mi riferisco alla mia punizione), hai capito allora il senso della mia frase prepartita...

jena5 ha detto...

E' bello essere ritornato in campo, voi non ci crederete ma per me e' sempre un'emozione, nonostante tante battaglie e l'eta'!
Ringrazio il Mister per il buon voto, ma credo, onestamente, che abbia un po' esagerato nel giudicare la mia prestazione, e non solo la mia. Ho visto la partita dalla "panca" e potrei essere un po' piu' obiettivo, ma tante'...l'importante e' aver portato a casa i tre punti ed avere il fiato sul collo di qualcuno...piu' bravo di noi!
Chissa', forse potremmo aspirare all'VIII posto....voi, amici del calcio, cosa ne' pensate?
Mi dispiace non esserci stasera per tentare l'impresa, ma chi scendera' sul rettangolo avra' il mio stesso pungolo per provarci....
Per Paolino: vedo che le buone maniere finalmente le stai tirando su, finisce che sarai tu a pagarmi da bere a fine campionato....se passo indenne da S. Lucia sabato prossimo!!!
Grazie Segre, anche se, credo, il tuo non sia un complimento!
Lo sapete come la penso: HASTA SIEMPRE LA VICTORIA!

5

N.B.: Gran punizione Cap, nessuna invidia, anzi l'ho dichiarata dentro prima che tirassi! Rino 1/2 voto in piu' per la galanteria...

Segretario ha detto...

Cara jena il mio era più che un complimento una similitudine che viene dal periodo in cui tu eri a sollazzarti nei mari thailandesi e l'originale sarebbe "Bleck is Bleck".
Chi sa, sa! Tutto quà.
Per quanto riguarda l'ottavo posto firmerei anche subito...

Sii bello carico per sabato.

ciao