sabato 20 marzo 2010

1 Punto e a capo.





S.Maria Maddalena colpita ancora dalla sindrome del pareggio.

Dopo vari rinvii del campionato per maltempo oggi si riprende contro la Fossa di Solarolo. Squadra ben conosciuta quanto tosta che oggi ha saputo contenerci benissimo ma, diciamo così, ci abbiamo messo anche noi del nostro.
Formazione titolare con Cappelli tra i pali, Bertozzi a comandare la difesa con Mazzotti a sinistra e Taroni a destra. Centrocampo insolito composto da Pontone in posizione arretrata, Rava a destra e Celotti a sinistra. Leggermente più avanti Rinaldi I a sostenere Losito, unica punta. Panchina di prestigio con Rinaldi II, Sbarzaglia, Cappelli II e Reali. Fischio d'inizio regolare alle 14.45 verso Russi, dirige Toma di faenza.
Partita vibrante fin dall'inizio che vede il Fossa dopo 3 minuti con un giocatore a tu per tu con Cappelli I. Lo scarta e tira ma sulla linea di porta c'è Bertozzi a salvare un tiro, in realtà, non fortissimo. Rilancio e la palla finisce sui piedi di Celotti che dinanzi al portiere avversario infila la porta. 1 a 0 dopo 4 minuti che fa ben sperare. Ma fatichiamo a trovare il bandolo della matassa, tendiamo a spallonare su Losito che però oggi ha un cliente difficile nell'ottimo difensore del Fossa. Di testa son tutte sue ed è difficile per il brianzolo andar via in azioni solitarie.
Il Fossa chiede a gran voce un rigore sul loro 9 che sulla sinistra in un contrasto con Bertozzi cade a terra. Il contatto c'è stato ma il difensore sostiene di aver preso la palla. Pubblico diviso. Ma toma non cede e fa segno di proseguire. Dopo pochi minuti avranno il rigore tanto desiderato prima. Punizione per loro da centrocampo, palla lunga sul 9. Bertozzi salta a braccia alzate, per evitare di avere comportamenti fallosi, ma sul mancato colpo di testa del 9 tocca la palla tra la spalla e il gomito. Il direttore non ha esitazione e indica il dischetto. Il Nove si incarica del calcio di rigore, parte, colpisce e segna. 1 a 1 e siamo ancora a metà del primo tempo. Ed è quì che non si combina più niente o poco. L'ansia da prestazione ci rende contratti e prevedibili. Poche azioni pericolose fino al duplice fischio. In avanti si fa fatica. Losito può poco col difensore che lo incalza regolarmente, qualche cross non pericoloso e poche azioni di contropiede. Nulla più.
Fischio e squadre negli spogliatoi. Mister Rinaldi decide di non modificare nulla tatticamente. Si riparte con la stessa formazione. Sbarzaglia, Cappelli II e Rinaldi intanto si scaldano. Reali si tira fuori per un dolore rimediato in allenamento.
Si riparte. Stessa musica per 5 minuti così il mister decide che è venuto il momento di cambiare qualcosa. Scendono Taroni e Rava per Cappelli II e Rinaldi. Il modulo si trasforma in un 2-4-2 piuttosto offensivo con i soli Mazzotti e Bertozzi a difendere. Passano pochi minuti ed entra anche Sbarzaglia per Losito. Ma veramente facciamo fatica. Pochi cross e molte leziosità per gli esterni. Difensori "costretti" a spallonare e centrocampo non sempre deciso sull'impostazione. Confusi. E infelici. Vogliamo la vittoria, ma loro non mollano e difendono benissimo. Provano molte ripartenze, ma in contropiede i passaggi sul 9 sono quasi sempre in fuorigioco. Si deve dare atto al direttore che almeno sugli offside ha sbagliato pochissimo! Il 7 concittadino della Pausini " un stà mài zèt" e Pontone non vuole essere da meno, così inizia un battibecco continuato e terminato con un fallo della Jena punito col giallo. Anche Rinaldi I e Cappelli II prendono un'ammonizione a testa. Ormai la coppa disciplina è compromessa. Si continua ma niente di nuovo sotto il sole, anzi le nuvole. Si conclude così una partita maschia e tosta come l'avversario che abbiamo incontrato. Ma mai siamo stati veramente pericolosi e molto raramente siamo stati squadra. Verranno giorni migliore, ma è ora di dare una sferzata a questo girone di ritorno. Non sarà facile riprendere a vincere, ma dobbiamo provarci.

Ecco le pagelle di Mister Rinaldi. A voi i commenti


Chino 7

partita da gran portiere, esce deciso, chiama palla interviene sulle poche occasioni degli avversari molto bene.
pecca solo sul rigore, parlare di anticipo sul tuffo è riduttivo... il fischio del rigore NON vuole dire buttati!

Taro 6
parita non all'altezza delle sue qualità... se fosse uno di quei terzini da csi potrebbe essere una partita discreta.. ma da lui...
un po' troppo morbidello...

Berta 6
anche per lui qualche sbavatura di troppo, siamo abituati ad altri livelli di marcatura.
si batte molto, organizza la difesa ma è un po' poco lucido in fase "personale".

Pier 7
due novità oggi per il terzino preferito del mister (naturalmente sempre autodefinitosi tale)
qualche sbavatura in fase difensiva, di solito non capita, ma anche molto bravo in fase di impostazione.
prova più di tutti a giocare la palla a terra. molto bravo davvero....
lasciando un neo su un tiro rasoterra da centrocampo......

Jena 6
parte alla grande, imposta deciso, si prende subito la metà campo.
nel secondo tempo invece cala, nonostante l'ingresso prezioso del suo compagno di settore consueto e preferito, sbaglia molti passaggi, molti tocchi in fase di ripartenza che paghiamo cari, non riuscendo a pungere come squadra.

Nello 6,5
in posizione non consona alla sua "esperienza", lievemente spaesato in qualche circostanza, sia in fase di impostazione che in fase difensiva.
ma ci mette davvero un gran cuore, si batte e ha 2-3 buone occasioni per pungere. buonissima prova.

Lori 6,5
parte in maniera perfetta, combatte in difesa e spinge in attacco, segna un bel gol su un altrettanto bel movimento. primo tempo impeccabile. Poi anche lui si adatta alla partita. vede pochi palloni, corre un po' a vuoto (non tanto per colpa sua) e si intestardisce. comunque bella partita.

Rino 6
parte bene, trova lo spazio giusto, trova qualche bel passaggio (vedasi gol) ma sbaglia anche molto.
molti ultimi passaggi sbagliati (vedasi Jena) e soffre il continuo spallonamento avversario. nervoso con l'arbitro e non è da lui. ma quello non è proprio il suo tipo.
pecca nella buona occasione della punizione che era da sfruttare.

Fabietto 6
alla ricerca della felicità... come nel film omonimo... si batte molto, la giacchetta nera gli fischia falli contro incredibili. ma lui continua, continua..... impegno veramente ammirevole....
però continua a sbagliare troppo negli ultimi 20m....
ha anche un'ottima occasione nel primo tempo che prima si procura poi non riesce a sfruttare.
ricordare.... ciò che è facile è bello!

Paolino 7
parte dalla panchina, entra e sembra che giochi da mezzora.
grande impatto sulla partita. non sbaglia praticamente niente, passaggi, stop, difesa.
peccato che entri nel momento in cui i suoi compagni dimenticano di giocare.
ottima prova.

Kap 6,5
anche per lui ottimo ingresso.
finalmente più sereno e costruttivo del solito nel rapporto con la squadra. si rende pericoloso più di una volta (nei confronti degli avversari) e qualche volta anche nei nostri, ma va bene così.
Pecca anche lui in una buona occasione per segnare. buonissima prova davvero.

Jona 6
Anche lui si batte e si sbatte per la squadra, senza raccogliere sempre ciò che di buono semina a livello di impegno. Non in formissima, da recuperare il ritmo partita che ha avuto in tutto il girone di andata.
Poteva segnare e rendere ancora migliore il suo ingresso in campo. Prezioso.


Passo e chiudo.
In fede
IVS

5 commenti:

paolino ha detto...

4ultima riga "siamo stati veramente POCO pericolosi"...
sì partita davvero poco bella soprattutto x il fatto che dopo il gol incassato, tra l'altro su rigore, abbiamo smesso di giocare come stavamo provando a fare prima peccato che fossimo a 1/2 del primo tempo!!!
unica nota positiva l'azione di contropiede veloce e ben impostata x il nostro goal...

Segretario ha detto...

...6,5 a Cappelli II? mahhhhh.

Vorrei ricordare alla Jena e a Kap che hanno collezionato 3 ammonizioni, ciò significa che sono diffidati. Quindi OCCHIO!!!

Ci si vede domani sera ad allenamento.

Vo voglio vedere numerosi, perchè......no, dai, non vi dico niente....


IVS

paolino ha detto...

basta con queste trappolistiche!!!
ormai caro segretario non ci cade + nessuno...
a stasera...

Segretario ha detto...

Macchè trappolistiche e trappolistiche.
Vi so la mia parola che al termine dell'allenamento ci sarà veramente una sorpresa. Lo giuro.

Chi vivrà vedra! (toccatona)

IVS

Jena5 ha detto...

Come comunicato al nostro magnifico IVS, oltre a non partecipare all'allenamento serale, saro' costretto a saltare anche la partita in quel di Casola per un problema muscolare riportato nell'ultima frazione di gioco di sabato scorso.
Cio' non toglie che saro' presente dalla panchina per incoraggiare i miei "amici del calcio" ad uscire da questo periodo grigio di prestazioni e, ovviamente, di risultati.
Per cui andiamo convinti per fare una gara alla nostra altezza e ritornare a livelli di gioco che ci competono.

HASTA SIEMPRE LA VICTORIA

5

N.B.: c'era la sorpresa dell'IVS, dopo allenamento o ci ha pensato la FIRST LADY?