sabato 17 ottobre 2009

Pari e patta



Si conclude a reti inviolate il match contro il Vis In Fide B disputatosi oggi al comunale di Albereto. Formazione titolare col solito Cappelli I tra i pali, difesa rivoluzionata per infortuni e assenze vede Bertozzi centrale, a destra Reali e a sinistra il rientrante Mazzotti. Centrocampo come al solito orchestrato dalla premiata ditta Rinaldi I e II, Cappelli II a destra e Celotti a sinistra, unica punta il confermato Losito. La temperatura, che oggi è più mite dei giorni scorsi, evita l'abuso di olio riscaldante puzzolente all'interno degli spogliatoi, ne guadagna l'olfatto.
Partenza ordinata, la nostra. La palla gira bene, i debuttanti dimostrano fin da subito intelligenza tattica e voglia di far bene. Nonostante siamo padroni del campo non riusciamo mai a finalizzare in maniera concreta. L'occasione più nitida del primo tempo è sulla testa di Bertozzi che cerca di incornare su calcio d'angolo battuto da Celotti. La palla è talmente veloce (oppure è solo una percezione del n°3) che il difensore entrando da fuori la vede solo all'ultimo e non riesce a colpirla efficaciemente a tu per tu col portiere. Tenta lo stesso un tuffo acrobatico degno del miglior Principe Giannini ma il risultato è all'altezza di uno stuntmen di basso livello. Peccato. Celotti oggi si muove molto bene, corre, dribbla e mette in mezzo qualche cross che i nostri non riescono a trasformare in rete. Dalla parte opposta Cappelli II, come al solito molto lezioso, ha sui piedi una buona occasione che però spreca a lato. Altri tiri da fuori di Rinaldi e Losito che non trovano lo specchio della porta. Finisce il primo tempo.
Al rientro nessun cambio nella nostra formazione. E' sempre di quella. Noi facciamo il gioco, loro son bravi a difendersi e il risultato non cambia. Qualche occasione nitida in più c'è. Quella più clamorosa è sui piedi di Rinaldi I che a pochi metri dalla porta tira sicuro, la palla carambola non si sa bene come tra il centrale e il portiere e successivamente viene spazzata su. Niente di fatto. Nel corso del secondo tempo ci sarebbero almeno 3 calci di rigore nitidi a nostro favore, ma la giacchetta nera non ne vuol sapere e fa sempre cenno che si può proseguire. Cappelli II becca un'ammonizione, succesivamente, che incide negativamente sul predominio in coppa disciplina. Gli avversari fanno molte sostituzioni che vivacizzano la loro manovra. Nonostante questo il loro secondo tempo sta tutto in un tiro in porta dell'ottimo Bleck che tuttavia non impensierisce Cappelli I. L'unico cambio dalla nostra parte è quello che vede Fangio sostituire un buon Reali (che a fine partita accennerà, senza svelarne i contenuti, ad una polemica. Si saprà tutto martedì nel postpartita). Non c'è niente da fare, anzi, la preoccupazione comincia a salire. Quando, gli anni scorsi, le partite si mettevano così era il momento che prendavamo goal. Fortunatamente siamo cresciuti anche sul piano mentale e siamo sempre rimasti concentrati e il pericolo è stato scongiurato.
Considerazioni. La vittoria sarebbe stata meritata, onore agli avversari che hanno saputo chiudersi bene e difendersi altrettanto bene. Poco bravi noi in fase di finalizzazione, però tutto sommato è stata una bella partita, direi pure divertente. Dalla nostra la consapevolezza di essere cresciuti sotto molti aspetti e l'umiltà di prenderci questo punticino che ci sarà utile per il proseguio di stagione. Nonostante abbiamo reclamato 3 rigori sappiamo bene che se la vittoria non è arrivata l'arbitro non centra niente. Va bene così. Saremo più bravi noi nelle prossime occasioni a essere più decisi.

Le pagelle:

Marchino 7
Praticamente nullafacente… però prima partita (della sua vita) in cui non prende gol. Il voto è di stima… se consideriamo che nella partita precedente ha preso gol a 12 minuti dalla fine e che alla prossima riposiamo…. Marchino si ripresenterà in campionato con 132 minuti di imbattibilità… RECORD STORICO! (che costerà pasticcini)

Reo 6,5
Bravo Reo all’esordio… in fase di impostazione sarebbe bello fare un po’ le convergenze a quei piedi… ma tutto bene. Si propone, chiama le giocate e copre alla grandissima… qualche passaggio sbagliato di troppo.. ma va bene

Berta 7,5
Purtroppo sono costretto a dargli la targa “migliore in campo teleBareda”. Adesso ce la menerà per un po’.. “e sono il meglio” e lo ha sempre detto anche Betti”.. ecc, ecc… comunque diamogli il suo momento di gloria.
Grandissimo in difesa e a far girare la palla la dietro, non si è fatto mai portare fuori zona.. ottima prova davvero.

Pier 6,5
Anche lui all’esordio, positivo! Certo che ad un certo punto ha scambiato noi per loro, loro per noi con tutto quello che ne consegue… a tratti illuminante.. purtroppo i tratti sopracitati erano quelli in cui noi eravamo loro.. un po’ confusionario nel secondo tempo, ma ottima partita

Cap 6
Irascibile, nervoso, ma grande prova anche oggi. Ha fatto bene quasi tutto, gli è stato scalato mezzo voto per la poca forza nei cross (no polemiche, altrimenti accumuli un’altra piramidina) e altro mezzo per l’ammonizione. Quella non ci stava proprio. La mentalità del giocatore è un po’ fragile.. il riposo (si narra fino a marzo) lo rinvigorirà! Vi lascio con la chicca del Cappellacci: “Rino, martedi non ci sono, ma non ti preoccupare, risolvo tutto io al ritorno”! fuoriclasse.

Paolino 6,5
Anche oggi grande lavoro in difesa, ottima prova davvero… una limatina anzi, piallatina (visto il mestiere) ai piedi sarebbe consona per il prosieguo del campionato. Preziosissimo in campo, grande mentalità e approccio alla partita. Grande prova.

Rino 6
Il mister si aspetta di più da lui…

Lori 6

Parte alla grandissima, molto mobile, voglioso.. nel primo tempo molte palle in mezzo in una delle quali Fabietto (non si sa esattamente come…) prende un palo. Secondo tempo stessa musica, fa quello che vuole con i suoi diretti avversari… un voto scalato per rapporto occasioni avute/gol… va bene, va bene..

Fabietto 6
Anche lui ottima prova.. viziata dal mancato appuntamento con il gol… grande cuore, recupera palloni, si batte molto…. Ma: “partita vince chi segna gol più di avversari” e lui la dovrebbe mettere nel saccoccio almeno 2-3 volte… ma davvero grandissima partita.
Attendiamo con ansia i pasticcini..

Fangio 6,5
Grande rientro, la stretta di mano con Reo, 87anni in due, profumava di calcio di altri tempi, quando i palloni erano marroni a pezze… è il nostro Fensg rispolvera ottimi movimenti, fa capire che la condizione atletica decantata dal dott.Scarpa durante la visita medica non è solo chiacchiere e distintivo… pensate se solo si allenasse….ritrovato!

Ah, chi di voi conosce la scaramanzia del salmone avrà notato che nel corso delle partite ha attenuato il suo effetto. Poco male, almeno il pesce svedese ci ha consentito l'ennesimo risultato utile. Bravi a tutti.

Ah2, altri risultati della seconda giornata:
Fossa - La Pavona 1-2 (si dice doppietta di Spiteri!!!)
Rifugio dei golosi - Raggisolaris 0-3
RCE Torricelli - Bar Filanda Nuova 5-2
Riposava Vis In Fide A.
Occhio alla classifica aggiornata

In fede, IVAS

14 commenti:

Andrea Kap ha detto...

il tiro non era a lato...me l'ha parato tanto per la cronaca, e se non mi sbaglio hai dimenticato un palo colpito da Fabio per descrivere quello stacco di testa da gallina lessa....

Segretario ha detto...

Chiedo venia Kap, ma la sostanza non cambia. Non riesco sempre a ricordare per bene tutti gli episodi. Mi scuserai...

Mughini ha detto...

aaahhhhh come gioca Cappelli!!!

ultras biancorosso SMM ha detto...

non si può servire così poco Kap. è il vero fuoriclasse della squadra ed è servito poco e male. Mister Rinaldi deve cambiare questo o dimettersi

Segretario ha detto...

Ringrazio il mister per il lusinghiero commento sulla mia prestazione di ieri. Ora ve la menerò per un po’.. “e sono il meglio” e lo ha sempre detto anche Betti”.. ecc, ecc… comunque avrò diritto anch'io al mio momento di gloria. O no?

Profetico miste miste

IVS

curva borghigiana biancorossa ha detto...

son contento solo se...
vedo giocare cappelli!
la la la la la lalala
la la la la la lalala

non si può ingabbiare il grande Kap in certi ottusi schemi!
Kap sei il numero 1!

Andrea Kap ha detto...

Finalmente qualcuno che ci capisce!!!
Stasera speriamo che vada bene anche senza di me :-)

Segretario ha detto...

Speriamo proprio che vada bene, se no starai lì dei mesi a menarcela.

paolino ha detto...

berta oggi mi oscuri o mi lasci scrivere???

paolino ha detto...

se allora nn mi oscuri questo è il commento che provo a scrivere da lunedì...
grande prova berta e come al solito grande cronaca della partita anche se quando hai descritto la tua azione del gol mancato sembravi quasi carlo pellegatti quando parla di milan!!!
per quanto riguarda cappelli I ci si aspetta i pasticcini da lui!
per quanto riguarda cappelli II il vero mughini avrebbe detto "io aborrrroooo cappelli!!!"

paolino ha detto...

e x quanto riguarda ieri sera in coppa già sappiamo che il ns grande holly ce la menerà x i prox 74 anni!!!

Segretario ha detto...

come vedi io non ti oscuro mai, ci mancherebbe...

Anonimo ha detto...

la frase rilasciata da kap, riportata nel giudizio alla sua partita non ha davvero prezzo!! fuoriclasse dentro e uori dal campo!!

Notizie ANSA ha detto...

ULTIME DAL CALCIOMERCATO.
- sembra fatta per la conferma di Jhonathan all'interno della squadra. Dopo i primi incerti commenti del mister (che voleva il suo pupillo Bleck da inizio stagione, lo si sa Bleck is Bleck..) i pasticcini portati durante l'amichevole in quel di brisighella, ha convinto tutta la società a confermare il bomber biancoazzurro.
- l'affare Cappelli II latita. Dopo l'offerta della società borghigiana all' RCE Torricelli in cambio di due palloni, la situazione sta ristagnando. Pare si sia fatta avanti la società di Brisighella che però può offrire solo un supertele. Mister Rinaldi ha dichiarato che l'affare si può concludere per un supertele e due Moretti da 66.

a presto con gli aggiornamenti.